L’Europa comunitaria

Percorso espositivo tra fotografie, manifesti, carte, pagine di giornali dell’epoca, documenti conservati negli archivi dell’Istituto Luigi Sturzo.

Le fotografie che seguono provengono dall’Archivio fotografico del quotidiano “Il Popolo” 1948-1993, mentre i manifesti sono tratti dalla Raccolta Manifesti 1946-1993, soggetto produttore Democrazia cristiana. Servizio Propaganda e Stampa – SPES.

In calce alcuni link a risorse bibliografiche sul web.

Per i film sul tema si rinvia alla galleria multimediale.


Studi sul web

Eurostudium W3

EuroStudium è un periodico trimestrale ad accesso aperto, parte dell’omonimo progetto, pubblicato a partire da ottobre 2006 (Si ringrazia Bibliostoria per la segnalazione).

“La rivista on-line è promossa da un gruppo di docenti, dottorandi e studenti del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della “Sapienza” Università di Roma (ex Dipartimento di Storia moderna e contemporanea), è dedicata alla storia e alla realtà attuale dell’Europa, con particolare attenzione al processo di unificazione del continente e allo sviluppo dell’Unione europea.”

” La visione dei Padri fondatori e la sua attualità nell’Europa di oggi”
Padova, 16 dicembre 2014. Atti del Convegno nel centenario della nascita di Luigi Gui

La visione dei padri fondatori: la Comunità politica europea eredità di Alcide De Gasperi, di Daniela Preda

La Democrazia Cristiana tedesca e la costruzione europea: principi, valori e prospettivedi Thomas Jansen

Nuovamente, grazie a Assange, sui “padri dell’Europa” Integrazioni agli atti del convegno di Padova, nel centenario della nascita di Luigi Guidi F.G.

Annunci