Interviste

Le videointerviste che seguono, a mano a mano incrementate, sono relative

ai temi trattati nelle lezioni.


Nel 2011 è stato realizzato un video di circa 25′, prodotto dall’Istituto Luigi Sturzo, in cui sono raccolti alcuni estratti di 63 interviste. Alcune di queste saranno pubblicate integralmente.

Il titolo del film è Memorie femminili. Testimonianze per la storia dell’Impegno delle donne cattoliche in politica, ed è stato realizzato con materiali audiovisivi e iconografici conservati negli archivi dell’Istituto. Ognuna di loro sintetizza una stagione politica e alcuni dei temi trattati.


Sul tema della propaganda politica e delle ideologie è stato realizzato il progetto La comunicazione politica in Italia attraverso il cinema dalla liberazione alle televisioni commerciali, 1946-1975, promosso dal Ministero dei Beni Culturali – Divisione Cinema e realizzato dall’Istituto Luigi Sturzo, dalla Cineteca di Bologna, dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dall’Istituto Gramsci dell’Emilia Romagna, che ha avuto come obiettivo il recupero dei film di propaganda prodotti dai due maggiori partiti di massa, Democrazia cristiana e Partito Comunista. Il progetto si è svolto dal 2005 al 2008. Numerose le interviste realizzate. Quelle che proponiamo sono non montate – quindi si tratta di girati -, per la regia di Tatti Sanguineti ed Ermanno Taviani.

La videolezione del Prof. Ernesto G. Laura sulla propaganda politica dal fascismo al secondo dopoguerra, 2006

La videolezione di Turi Vasile sulla propaganda dei Comitati civici dall’immediato secondo dopoguerra al 1948, 2006

 

Annunci